Comunicato stampa Anffas Onlus Mestre - Dopo il centro residenziale di Crete, Anffas Mestre ha ha dato vita  al suo terzo centro residenziale per persone con disabilità medio-lievi.

L’edificio, acquistato dall’associazione dal Fondo Est-Capital è stato completamente ristrutturato e adeguato alle nuove norme di sicurezza e alle  esigenze abitative.

Venerdì 7 Settembre l’edificio è stato inaugurato alla presenza delle autorità cittadine. Erano presenti l’assessore ai servizi sociali del Comune di Venezia Simone Venturini, il prefetto dottor Domenico Cuttaia, l’ex ministro dell’ambiente professor Valdo Spini,  il presidente di Anffas onlus Roberto Speziale, la presidente di Anffas Mestre, Graziella Lazzari e in rappresentanza del Patriarca di Venezia , monsignor Pistollato.

Nel benvenuto ai presenti il professor Fabrizio Ferrari, già presidente di Anffas onlus,  ha voluto ripercorrere a grandi linee i trentacinque anni di vita dell’associazione che ha raggiunto importanti traguardi nell’attività socio-assistenziale della città, egli ha soprattutto sottolineato come l’associazione abbia ottenuto in città stima e apprezzamento assai diffusi, un patrimonio davvero importante da conservare.  Sono infatti  quasi cinquanta i disabili residenti nei centri di Anffas Mestre onlus . L’associazione gestisce altresì un centro educativo diurno e un doposcuola per disabili e non.

Parole di apprezzamento sono state espresse dal prefetto, dall’assessore, dal presidente di Anffas onlus e dal professor Valdo Spini, già ministro dell’ambiente.

Alla cerimonia erano presenti oltre duecento persone tra soci, amici dell’associazione e popolazione.

La nuova residenza è stata intitolata alla memoria di Francesca Corsi, già funzionario dei servizi sociali del Comune di Venezia, delegata alla disabilità, deceduta nel 2014 ancora in giovane età. Persona generosa, già sindaca di Mira e presidente della locale azienda sanitaria, Francesca Corsi ha dato con grande generosità un grande contributo allo sviluppo dei servizi sociali della città di Venezia.

La cerimonia si è conclusa con un brindisi collettivo e con l’augurio di una lunga vita ad Anffas Mestre onlus.

 

22 settembre 2016