Anffas Onlus Milano - Anffas Milano celebra 50 anni di attività organizzando un incontro all'Acquario di Milano sul tema della fragilità: "La forza umana della fragilità" è il nome del convegno che si svolgerà il 26 ottobre dalle 17.30 nella struttura di via Gadio 2.

Soffia aria nuova in città. E non stupisca che a portarla sia una voce che si leva dal mondo della "fragilità"; perché se questa parola sembra bandita nella città del successo e dell'efficienza, in realtà, quasi sottotraccia, sono anni ormai che il mondo di chi si occupa delle disabilità produce risultati eccellenti, in termini di servizi, di civiltà, di umanità.

Oggi Anffas Milano, dopo cinquant'anni di lavoro incessante, porta alla luce questa verità e lo fa da protagonista attenta e sensibile qual è, della società civile milanese.

Organizzando un incontro all'Acquario di Milano sul tema della fragilità; non però la fragilità di pochi, bensì la fragilità di tutti. Perché saper riconoscere la propria fragilità (presente o potenziale) è il modo migliore per aprirsi alla fragilità altrui, e quindi alla disabilità. E questa consapevolezza, quante più coscienze tocca e coinvolge, tanto più diventa una forza straordinaria che arricchisce la città di momenti di relazione, di occasioni di sviluppo sociale e nuovi spazi di democrazia.

Non sarà un convegno classico; nessun grande esperto distaccato e cattedratico. Ma un incontro con quattro storie di fragilità e di resilienza raccontate dal vivo dagli stessi protagonisti. A Edoardo Vigna, Caporedattore di Sette – Corriere della Sera, il compito di condurre e far dialogare tra loro i quattro momenti, che toccano ognuno un aspetto della vita diverso.

Partecipare vorrà dire essere presenti al momento iniziale di una piccola grande rivoluzione civile.

È un patto ideale tra la parte più attiva e sensibile della cittadinanza e il mondo delle "fragilità" quello che Anffas Milano aspira a far stringere. E per far questo apre il suo campo d'azione a tutte le fragilità. Al centro del progetto lo sportello "SAI? ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE" allarga, infatti, la sua operatività al servizio di tutte le fragilità, per offrire ai cittadini milanesi un sostegno concreto più ampio, oltre che di indirizzo e conoscenza, di rappresentanza e tutela nei confronti delle istituzioni. 

A cinquant'anni dalla sua nascita, infatti, Anffas Milano è venuta assumendo sempre più un ruolo culturale, politico e sociale a tutela dei diritti e della migliore qualità di vita possibile per le persone con disabilità e le loro famiglie. Ciò è la diretta conseguenza del progressivo trasferimento delle proprie attività di servizi alle persone con disabilità al Consorzio SiR, una rete consortile di imprese cooperative la cui nascita è stata promossa negli anni 2000 da Anffas Milano.

Unico servizio gestito direttamente dall'Associazione, perché costitutivo della sua identità come di tutte le Anffas nazionali, è proprio lo sportello "SAI?"

"Abbiamo intrapreso un percorso difficile ma entusiasmante" sostiene Rossella Collina, Presidente di Anffas Milano. "C'è un livello d'eccellenza nell'affrontare le fragilità come comunemente intese, infatti, che oltre ad Anffas e al Consorzio SiR vede impegnate numerose realtà cittadine, alcune delle quali saranno con noi il 26 ottobre tra gli sponsor dell'evento.Questa eccellenza, questa innovatività vuole oggi mettersi al servizio di tutti. Non solo per la consapevolezza che un evento critico può capitare a chiunque; ma con la coscienza che l'uomo contemporaneo vive in una condizione latente di fragilità. Per questo oggi estendiamo i nostri servizi. Per questo chiamiamo la parte più sensibile, attiva e attenta della città ad associarsi a Anffas Milano. Per dare forza a un progetto di progresso civico importante. Siamo solo all'inizio del percorso. Cominciamo il 26 ottobre con l'incontro all'Acquario. Poisi susseguiranno vari momenti di confronto con la città, dall'istituzione della "Giornata cittadina della Fragilità " a diversi eventi, ognuno incentrato su uno dei diritti fondamentali: dalla casa, al lavoro, allo studio…".

Insomma, Milano. Guarda al mondo della fragilità. Ma soprattutto guardati dentro, conosciti, mettiti in gioco. Lasciati coinvolgere nell'energia di questo nuovo patto sociale, di questa nuova Anffas cinquantenne ma giovane come non mai. Ne abbiamo tutti qualcosa di positivo da ricavare. L'incontro "La Forza umana della Fragilità" ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano, e di Ledha Milano – Lega per i diritti della Persone con disabilità.

 

 

Per leggere e/o scaricare: 

Il comunicato stampa originale 

La locandina

Il programma

 

 

25 ottobre 2016