Si terrà il 19 novembre 2013, dalle 9.30 alle 14.00, il Convegno "Inclusione sociale e servizi - I servizi per la disabilità di fronte alla sfida inclusiva", presso il Centro Congressi Palazzo Stelline, in corso Magenta n.61 a Milano.

L'avvento della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata nel 2009 anche dall'Italia, ha rafforzato la necessità di ripensare l'intero sistema di protezione sociale in chiave inclusiva. La Convenzione, con i suoi riferimenti alla prospettiva inclusiva e ai temi dell'adultità, pone infatti una domanda alle politiche dei servizi, ma anche al pensiero e alle conseguenti progettazioni che li guidano: quale ruolo si gioca nella costruzione dell'essere cittadini dentro l'attuale società? Questa domanda mette il mondo dei servizi e degli operatori di fronte a un bivio: continuare lungo i consueti binari del modello sanitario, dei processi di controllo e di regolazione sociale contenuti nelle diverse norme legislative sui servizi per la disabilità o accettare la sfida e rimettersi in gioco, avviando un processo che interroghi ruoli, modelli di approccio e prassi utilizzate, per rinnovarli in chiave inclusiva.

Anffas ha accettato la sfida avviando nel 2010 una ricerca-azione, supportata dall'Università di Bergamo e dal Gruppo di Ricerca Inclusione e Disability Studies (GRIDS), che ha coinvolto la rete dei servizi Anffas della Lombardia – operatori, famigliari, fruitori, volontari – per interrogarsi dapprima sulla propria capacità inclusiva e successivamente per identificare e sperimentare processi progettuali e organizzativi in grado di supportarne l'innovazione in chiave inclusiva.
La ricerca ha portato alla definizione di Linee Guida per la progettazione e la riorganizzazione dei servizi in chiave inclusiva, uno strumento teorico, metodologico e progettuale per attivare all'interno dei Servizi pratiche progettuali ed educative nella prospettiva inclusiva, orientate ai temi dell'autodeterminazione, della partecipazione e della cittadinanza.

Il Convegno, nel presentare i risultati della ricerca – pubblicata in collaborazione con il Centro Studi Erickson – vuole essere un'occasione di confronto con amministratori pubblici, operatori dei servizi sociali e sanitari territoriali, gestori e operatori dei servizi per la disabilità, famigliari, per riflettere in termini propositivi e innovativi sulla possibilità di dotarsi di nuovi criteri di progettazione e accreditamento dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali.

Sono stati invitati alla presentazione della ricerca: i rappresentanti di Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, le Direzioni Sociali delle ASL della Lombardia, l'ANCI.

CLICCANDO QUI scaricate la locandina con il programma della gionata.