Si svolgerà a Roma il 19 settembre (dalle 9:00 alle 17:00) la giornata conclusiva del progetto “Io Cittadino, Strumenti per la piena partecipazione, cittadinanza attiva e Self Advocacy delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale”* realizzato da Anffas Onlus.

 “Io cittadino” è nato per  realizzare il percorso necessario allo sviluppo e all’avviamento del primo movimento di self-advocacy italiano composto da persone con disabilità intellettiva e/o relazionale al fine di garantire a queste ultime opportunità, supporti ed empowerment per l’affermazione del diritto all’auto-determinazione, partecipazione ed inclusione nella società e per la piena valorizzazione del loro ruolo attivo di cittadini così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall’Italia con L. 18/2009. 

Nei mesi scorsi il progetto ha coinvolto 60 persone e 30 operatori di supporto, organizzati in 8 gruppi pilota, da cui sono stati  eletti nel corso degli incontri  del 4,5,6 luglio scorso 8 leader con disabilità intellettiva e/o relazionale.

L’evento finale del 19 settembre si terrà a Roma presso il Centro Congressi Frentani  in via Frentani 4 dalle 10.00 alle 17.00 (vedi mappa).

I lavori della giornata prevedono la presentazione dei risultati progettuali e la diretta esperienza dei gruppi, ma anche la presentazione della prima piattaforma italiana di autorappresentanti (a breve sarà disponibile anche il programma dettagliato).

Per partecipare all'evento è possibile iscriversi compilando l'apposita scheda d'iscrizione entro e non oltre il 5 settembre prossimo.

 

Per conoscere come raggiungere l'evento e dove alloggiare cliccare sull'apposita scheda informativa.

Per maggiori informazioni e seguire gli aggiornamenti:

-    visitare nel nostro sito la sezione dedicata al Progetto;

-    visitare la pagina facebook del Progetto;

-    contattare Anffas Onlus nazionale inviando una email a nazionale@anffas.net oppure chiamare al numero 06/3361254.

 

* “Progetto “IO, CITTADINO! Strumenti per la piena partecipazione, cittadinanza attiva e self advocacy delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi della legge n.383/2000, art.12 comma 3, lett f)  - Linee di indirizzo annualità 2014”